CONFARTIGIANATO FORMAZIONE CNIPA UMBRIA celebra oggi venerdì 28 Aprile 2023 la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro ponendo l’accento sulla necessità di creare una nuova « cultura della sicurezza » per ridurre o prevenire gli incidenti sul lavoro e le malattie professionali che provocano, in media, 6mila morti al giorno, in tutto il mondo.
Quest’anno, la celebrazione coincide con il ventesimo anniversario di una delle peggiori catastrofi chimiche mai avvenute — nel 1984, a Bhopal (India), l’esplosione della fabbrica di pesticidi della Union Carbide che uccise 2500 persone e ne ferì oltre 200mila nell’arco di poche ore causando negli anni successivi altri 20mila morti.
Ogni anno, le sostanze pericolose causano la morte di 400mila persone in tutto il mondo. Questi dati allarmanti dimostrano la necessità di adottare misure di prevenzione più efficaci traendo spunto dalle Convenzioni e dalle misure di sicurezza formulate dall’Ufficio internazionale del Lavoro, il primo passo verso una vera « cultura della sicurezza » a livello mondiale.
Nell’Unione Europea è attivo il progetto NAPO, che risponde al bisogno di materiale informativo di alta qualità, non limitato da confini nazionali e adatto alle diverse culture, lingue e necessità pratiche della gente che lavora. Il Consorzio Napo comprende attualmente otto soci: AUVA (Austria), CIOP (Polonia), DGUV (Germania), EU-OSHA (Bilbao, Spagna), INAIL (Italia), INRS (Francia), SUVA (Svizzera) e TNO (Paesi Bassi).
Venerdì 12 Maggio alle ore 14:30 organizza un webinar gratuito per tutte le aziende del territorio.