Vai al contenuto
Home » News » Corso formazione PES PAV

Corso formazione PES PAV

Riferimenti Normativi

Il PES PAV PEI è un corso di formazione necessario per poter lavorare in presenza di rischio elettrico ed è rivolto a tutto il personale che opera su impianti elettrici in tensione o fuori tensione.
Viene erogato seguendo quanto previsto ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e della Norma CEI 11-27 (V edizione 2021), la quale prescrive che il datore di lavoro conferisca per iscritto la qualifica ad operare sugli impianti elettrici che può essere di Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV) ed Idonea ai lavori elettrici sotto tensione (PEI). Nello specifico:
– persona esperta: individuo con istruzione, conoscenza ed esperienza rilevanti tali da consentirgli di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l’elettricità può creare;
– persona avvertita: individuo adeguatamente avvisato da persone esperte per metterli in grado di evitare i pericoli che l’elettricità può creare;
– persona idonea: individuo al quale è stata riconosciuta la capacità tecnica ad eseguire specifici lavori sotto tensione.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutto gli operatori coinvolti in attività di lavoro con accesso a parti potenzialmente in tensione (elettricisti, manutentori, collaudatori, termoidraulici, ecc.).

Aggiornamento

L’aggiornamento è obbligatorio ogni 5 anni con durata di 4 ore e qualora si verifichino aggiornamenti normativi, modifica delle mansioni o introduzione di nuove tecnologie o attrezzature.

PROSSIME DATE DISPONIBILI – CORSO PES PAV:

20 – 21 SETTEMBRE 2024

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o iscriverti al corso

    INFORMAZIONI

    formazione@confartigianatoperugia.com – 3394140536 – 0759977000