Vai al contenuto
Home » News » CORSO FORMAZIONE ANTINCEDIO – SABATO 13 APRILE 2024

CORSO FORMAZIONE ANTINCEDIO – SABATO 13 APRILE 2024

Ogni azienda deve annoverare obbligatoriamente in organico addetti antincendio: una o più persone adeguatamente formate da corso antincendio avranno il compito di prevenire gli incendi, monitorare le misure di emergenza e reagire alla nascita improvvisa di un focolaio. Anche il datore di lavoro può svolgere direttamente il compito di addetto all’antincendio, previo specifico corso di formazione, nelle aziende fino a cinque lavoratori, ma non può in aziende con più di 5 lavoratori.

Come previsto nel D.L. 626/94 il corso antincendio è rivolto a tutti coloro che verranno nominati addetti antincendio all’interno della loro struttura lavorativa di riferimento.

Questi corsi sono eseguiti da agenzie specializzate come Confartigianato Formazione CNIPA Umbria, in materia di prevenzione, fronteggiamento e trattamento di primo soccorso volto al contenimento di danni a persone.

Come tutti i corsi di formazione di gruppo, anche quello antincendio si svolge in aula con docenti esperti e aggiornati sulle ultime normative. A seguito della parte teorica si passa a quella pratica, in esterno, con esercitazione e test finale.

Quella pratica è una parte importante del corso antincendio, con le esercitazioni e le simulazioni d’incendio. Rappresentano non solo un’ulteriore verifica dell’apprendimento in aula, ma un vero e proprio addestramento del personale, dove si affrontano situazioni concrete con le relative procedure d’intervento per la gestione dell’emergenza. Sono momenti in cui si impara facendo, e in cui si fornisce ai corsisti una totale padronanza nell’utilizzo appropriato di estintori e idranti.

ISCRIVITI:

    CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

    formazione@confartigianatoperugia.com3394140536 /0759977000